venerdì 3 agosto 2012

Recensione: Io sono febbraio ed. ISBN

More about Io sono febbraioE' di sicuro un libro interessante, ma molto caotico, all'apparenza privo di senso ma con una metafora in sottofondo di difficile interpretazione. 
Febbraio-Uomo, portatore di sventure, del freddo, della neve che sommerge tutto, portatore di tristezza e disgrazie.
Grottesco, un libro che si barcamena fra la realtà e il grottesco. Una prosa onirica che però non lascia quel segno che forse dovrebbe.
Interessante la composizione e la struttura, partendo già dai caratteri utilizzati per la stampa. Non c'è misura che tenga, grande , piccolo, medio, sottolineature, pagine quasi lasciate in bianco con due righe a farla da padrone come un unico quadro messo al centro di una grande parete bianca.
Non si può dire certo che non sia una prova virtuosa di scrittura, anzi, credo che rileggendolo potrebbe dare altre sensazioni. Ricorda molto da vicino le Storie del Signor Sommer di Suskind, la cui rilettura è sempre consigliata perché è come immergersi in una nuova storia ogni volta, traendone nuove sensazioni, nuove emozioni, appunto nuove storie.
Il consiglio è di non sbilanciarsi troppo ne con la stroncatura dell'opera ne con l'abuso di salamelecchi, perché, non sempre è gradevole ciò che può sembrare interessante e non sempre è interessante ciò che a vista può sembrare gradevole.



Brossura 176 Pagine / Edizione: 1 / ISBN-10: 8876382135 / ISBN-13: 9788876382130 / Editore: Isbn Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Archive